sabato 10 maggio 2008

Pensieri sul tempo

Tempo, cos'é il tempo? Fin dai primordi l'uomo ha cercato di capire e dominare questo fenomeno, lo ha misurato, lo ha "pesato", lo ha sviscerato continuamente fino ad oggi provando ad "imprigionarlo" nelle maglie dei secondi, dei minuti, delle ore. Ma lui, sottile ed evanescente, è sempre sfuggito a chi voleva sottometterlo, a chi voleva dominarlo; un esempio di vera libertà, il tempo. Quando l'uomo prese coscienza del proprio Io e dell'ineluttabilità della morte capì l'importanza del tempo, cominciò quindi a osservarne i confini e li chiamò giorno e notte, capì in seguito che il fenomeno si ripeteva e divise il tempo in tanti frammenti, i giorni, misurandoli dapprima con le fasi lunari e poi con il sole. Ma non bastava, il tempo non era ancora "domato", bisognava sapere il momento giusto per la semina e il momento giusto per il raccolto, inventò così le stagioni, e con le stagioni vennero i mesi dove poter collocare i giorni. Sembrava che il tempo fosse sotto controllo ma così non era, c'era la necessità di delimitare l'influenza sull'uomo e le sue attività, cominciarono così a studiarne la durata e divisero il giorno in ore calcolando lo scorrere del tempo con orologi ad acqua, clessidre, meridiane e candele. Sembrava che finalmente si fosse raggiunto lo scopo ma il tempo continuava a scorrere nascondendo i suoi misteri. Per ottimizzare il tempo si decise di spezzettarlo ulteriormente in altri frammenti, i minuti e i secondi, finalmente il tempo era "imprigionato" e oggi viene misurato con orologi atomici precisissimi, sì, ma fino a che punto? Tempo, tempo prezioso, quanti proverbi, frasi celebri o monarchi ricordano il tempo, a cominciare dalla famosa "Tempus fugit" che descrive bene come già all'epoca il tempo fosse fondamentale nonostante lo scorrere più lento della vita rispetto ad oggi, Quinto Fabio Massimo era detto il Temporeggiatore dai suoi detrattori perché "perdeva tempo" non affrontando direttamente i nemici cartaginesi o Pipino detto "Il breve" perché regnò per poco tempo. Durante lo scorrere dei secoli si vennero poi a creare tutta una serie di modi di dire riguardanti il tempo:

- modi di dire riguardanti il valore del tempo: "Tempo ben speso", "Tempo prezioso", "Il mattino ha l'oro in bocca", "Tempo perso", "Perditempo"

- modi di dire riguardanti lo scorrere del tempo: "Il tempo cura tutte le ferite", "Sono sempre i migliori che se ne vanno", "Il tempo è galant'uomo"

- modi di dire per velocizzare il tempo: "Dacci un taglio", "Muoviti", "Chi ha tempo non aspetti tempo"

Tutti modi di dire che accumunano la stessa cosa, il tempo. Ma il tempo è veramente "galant'uomo"? Non proprio, il tempo non scorre alla stessa velocità per tutti, per un'uomo 100 anni posso essere tanti, per la Terra sono una inezia e per una stella ancora meno, tutto è relativo non solo a chi siamo ma anche a cosa siamo. E oltre a tutto questo, contano anche le distanze culturali che ci separano gli uni dagli altri, il mio/nostro tempo scorre più velocemente rispetto al tempo di un nomade del Sahara abituato a ritmi più "naturali". Nel nostro "tempo" occidentale tutto viaggia a ritmi frenetici, tutti corriamo perché non vogliamo "perder tempo", le informazioni viaggiano a "tempo record" e tutto deve essere fatto "giusto in tempo" per "non perder tempo". Il tempo poi non scorre nella stessa maniera neppure nell'universo, ci sono sacche dove scorre più lentamente e altre dove è più veloce, in definitiva il tempo continua a sfuggire al nostro controllo. E nonostante tutta la volontà di piegarlo e costringerlo al nostro volere non sarà che alla fine ci ha fregato? Che alla "fin della fiera" con la nostra voglia di dominare tutto quanto ci siamo giocati proprio la cosa più importante, il "godersi il tempo" che si ha? E voi, quanto tempo avete utilizzato per leggere questi miei pensieri? E' stato "tempo ben speso" o solo "tempo perso", spetta a voi darvi una risposta.

Vi lascio con questo splendido pezzo di De Crescenzo tratto da: "32 Dicembre"



8 commenti:

fenice ha detto...

Ciao...mi piace molto quello che hai scritto...così tanto che mi piacerebbe inserirlo nel mio blog...se tu mi dai il permesso..naturalmente firmato a tuo nome...il mio è un blog "privato" ti do il link basterà che richiedi l'autorizzazione ad entrare...e nel più breve "tempo" possibile ti farò accedere... http://fenicerisorta.spaces.live.com
fammi sapere se posso!grazie

fenice ha detto...

ho sbirciato un pochino meglio il tuo blog..uhmm niente male!!!! devi essere un tipo davvero simpatico! ciao da fenice...ti aspetto!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Fenice, grazie del complimento, lo accetto ben volentieri :) Ti ho inviato la richiesta x accedere al tuo sito un 3/4 giorni fa, a sto punto non so se ti sia arrivata... Fammi sapere!!!

fenice ha detto...

ecco si effettivamente mi è arrivata una tua richiesta, ed io avevo anche accettato, e questo è un mistero, invece di comparirmi l'icona con il tuo nick nell'elenco degli amici...ahimè è sparito tutto...anche la tua richiesta...ti va di inviarmela di nuovo? ti aspetto!! kissss

Anonimo ha detto...

Caro Kelte,
ho speso parte del mio tempo a leggere quello che hai scritto e l'ho fatto molto volentieri perche' e' bellissimo. Complimenti, sarei curiosa di sapere quanto tempo hai impiegato ad elaborare una cosa cosi' ben raccontata. Leggendo mi e' sembrato di viaggiare nel tempo, ma ogni tanto ho perso tempo per rispondere al telefono che si e' messo a squillare, cosi' ho deciso di spegnerlo temporaneamente. Io ho bisogno di molto tempo per scrivere, devo cercare le parole giuste, quelle che mi fanno capire (o credere) che chiunque capira' all'istante quello che voglio dire. Bene, spero che non passi troppo tempo prima di avere una risposta.
ciao
Difettosa
p.s
sono contenta che tu abbia utilizzato del tempo per costruire questo interessantissimo Blog, spero di avere ancora tempo a disposizione per continuare a visitarlo.

Anonimo ha detto...

Ciao Difettosa, sono contento che ti piaccia il mio blog, a quanto pare non è tempo perso (per rimanere in tema) leggere le mie "farneticazioni" :P

Se non ricordo male, per scrivere questo post ho impiegato più o meno 3/4 ore, di solito non ho mai una idea precisa di ciò che andrò a scrivere, i pensieri mi circolano vorticosi nella mente e cerco di metterli insieme al meglio possibile. Come vedi non scrivo moltissimo, non mi piace fare come molti che scrivono della loro vita privata perché così riempiono il blog, quando scrivo è piuttosto dovuto ad un momento di ispirazione/follia improvvisa e in quel momento comincio a ragionare e mentre ci penso scrivo, il "problema" è che non riesco mai a scrivere tutto ciò che penso, nella mia mente è tutto ben messo ma quando scrivo molto si perde...

PS: spero di rivederti ancora, la tua visita mi ha fatto davvero piacere

Ciao

Anonimo ha detto...

Ancora due giorni, poi, conoscendomi, avro' meno tempo e voglia (perche' stanca dal lavoro) di entrare in questo bellissimo blog. Comunque: sono contenta di averlo trovato, di avere incontrato te, che hai a mio parere un bellissimo modo di esprimere i tuoi interessanti pensieri. Anch'io non scrivo molto, spesso rispondo malvolentieri (solo per non deludere) alle mail che ricevo al di fuori del lavoro, ma questo blog mi ha preso, ho aggiunto commenti qua e la', dove mi e' venuto spontaneo farlo. Ho visitato anche la pagina del 2007, immaginando che non vi saresti entrato, ma ho lasciato comunque alcuni commenti. E' stato veramente un piacere conoscerti, rientrero' sicuramente in questo blog anche in futuro, meno frequentemente, ma lo faro' molto volentieri.

ciao
Difettosa

Anonimo ha detto...

Io sono contento di aver letto i tuoi commenti e sono felice che il mio blog ti sia piaciuto, spero di rileggerti quando ci sarà qualche nuovo articolo :)

Ciao!!!